top of page

DORMIRE MEGLIO: 8 SANE ABITUDINI DA INIZIARE DURANTE IL LOCKDOWN

Aggiornamento: 4 ago 2021


Se è vero che la notte porta consiglio, è proprio ora (in tempi di Covid) il momento giusto per imparare a dormire bene. Ecco in sintesi il decalogo del "Risveglio" mattutino.



Negli ultimi mesi, da quando il Lockdown ha obbligato tutti a restare a casa per evitare l'espandersi del contagio da COVID19, si denota un cambiamento lento nelle persone, le quali stanno adottando nuove abitudini quotidiane, sia alimentari che di movimento.


Presto a letto e presto alzato fan l'uomo sano, ricco e assennato.” (Benjamin Franklin)

Saper dormire (bene) è quindi fondamentale sia per una vita serena che per una buona salute, nel lungo periodo. Ma come si può combattere il sonno "nocivo", proprio adesso che pensieri di incertezza e paura aumentano e rendono le persone ancora più incerte sul proprio futuro?

A tal proposito, l'Unicef ha stilato un decalogo sul modo di affrontare tale emergenza; Mandy Rich, redattrice digitale dell’UNICEF, consiglia infatti sia a bambini che genitori di dormire più a lungo; ed inoltre invita tutti a seguire delle semplici regole, che riguardano un vita sana, alimentazione, attività fisica e buona lettura, adottando invece misure più rigide sull'uso di Smartphone, Tablet e simili.


Un buon sonno è guaritore di situazioni straordinarie


Ma la vera spinta iniziale, che sia chiaro, deriva esclusivamente da noi, attraverso una elevata dose di volontà, nel riuscire ad intravedere la luce oltre il tunnel dalla situazione "Straordinaria". Inoltre, in questa fase, bisogna anche ricordare a noi stessi, che nessuno è solo (su Twitter: #dormirebene, #jomosonno). Ecco, che allora parlare dei propri disagi a chi conosciamo, familiari o amici può rivelarsi senza dubbio la via migliore; e se non vogliamo esprimerci per imbarazzo o per altre ragioni, possiamo sempre utilizzare un diario su cui scrivere tutto quello che sentiamo, ossia le paure più profonde da cui ci vogliamo liberare. Bastano anche poche frasi o parole significative su un pezzo di carta, che però avranno il valore di alleggerire sia l'anima che il corpo da questo peso enorme, di carattere globale, che ci stiamo portando dietro.


Devi alzarti dal letto ogni mattina con determinazione se vuoi andare a dormire con soddisfazione.(George Horace Lorimer)



Pratica quotidiana al dormire bene


Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine. (Aristotele)

Ecco allora 8 suggerimenti davvero pratici e facili, che ho personalmente provato in diverse fasi della mia vita, e che sorprendentemente hanno rivelato la parte più coraggiosa di me; ma che credetemi se vi dico che valgono per voi quanto lo è stato per me. Noi, eroi moderni del nuovo millennio, possiamo riprenderci la nostra vita grazie alla consapevolezza, volontà e buon senso.

  1. Limitare bevande come Caffè e Tea. Si consiglia di evitarne l'uso soprattutto nel pomeriggio e sera. Allo stesso modo, evitare quanto possibile le sigarette e moderare l'alcool.

  2. Praticare regolare attività fisica. L'esercizio quotidiano deve essere fatto preferibilmente all'aperto. (es. magari anche una camminata di 30/40 minuti al giorno) Se viene fatto in casa, uscire anche solo mezzora per mettersi al sole. Fare sport, aiuta sia il corpo a fortificarsi che la mente a non inseguire le ossessioni continue.

  3. Cenare in orari serali non tardi. Preferire un orario cha varia dalle 18 alle 19, con alimenti leggeri ma ricchi di fibre (es.abbondante insalata mista con tacchino)

  4. Allontanare Smartphone e simili prima di dormire. Preferire un buon libro che concilia il sonno oppure fare una doccia o fare meditazione/yoga prima di andare a dormire.

  5. Trascorrere poco tempo a vedere programmi TV sul Coronavirus. Non sovraccaricate il vostro cervello di informazioni sul Coronavirus, che aggiungono solo ansia ed angoscia inutile in questo particolare momento. Informarsi va bene, ma dedicatevi anche a fare altro. es.riordinare il proprio armadio o fare le pulizie di primavera.

  6. Accogliere le emozioni negative. Cercare di non modificare le proprie emozioni e pensieri, dedicando invece qualche minuto al giorno ad osservarli, come spettatore di un film, senza trattenere ma accettando i vari stati d'animo. Evitate le discussioni serali, che vi faranno andare a dormire arrabbiati e confusi e svegliarvi durante la notte.

  7. Andare a dormire sempre allo stesso orario. Abituatevi ad andare a dormire sempre allo stesso orario, senza mai superare le 22.30, per poi svegliarvi la mattina seguente sempre alla stessa ora e cioè massimo alle 7:00. Dopo una settimana, vi sentirete già più carichi di energia.

  8. Mantieni la camera da letto ordinata e pulita. L'atmosfera pre-sonno deve essere perfetta: arieggia la stanza e mantienila al buio oppure indossa una maschera al viso per non avere distrazioni di luce. Nell'addormentarsi, è utile ascoltare una musica rilassante di sottofondo, che sia a basso volume. Inoltre, la camera in cui si dorme, deve essere usata esclusivamente per questa funzione e per l'intimità. Non deve trasformarsi in un salotto o cucina.

JOMOSOPHY Consiglia:



13 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page